Questa volta voglio parlarvi di un qualcosa di correlato alla coppetta, ma che trovo interessante anche per altri aspetti: le SMARTBALLS!
CHE COSA SONO?
Sono delle palline vaginali che stimolano, massaggiano e aiutano a tonificare il pavimento pelvico*Queste sfere in silicone, dotate di un'altra sfera più pesante all'interno, vengono inserite in vagina, con il solo cordoncino che sporge verso l'esterno, da questo momento in poi inizia la nostra ginnastica di tonificazione: la vibrazione della sfera interna che si produce attraverso i nostri movimenti quotidiani (semplicemente camminando o facendo i nostri lavori domestici) invia un segnale ai muscoli del pavimento pelvico che si attivano, nel tentativo di "trattenere la pallina"
* PAVIMENTO PELVICO cos'è:
gruppo di muscoli che sostiene l'intero addome inferiore, come supporto oppure arco protettivo per la vescica, l'utero e parte inferiore dell'intestino. Si indebolisce con l'avanzare dell'età, in seguito a parti naturali,a causa del sovrappeso...
A COSA SERVONO?
- AD ALLENARE E TONIFICARE IL PAVIMENTO PELVICO
- A RIDARE TONICITA' ALLA MUSCOLATURA PELVICA DOPO UN PARTO NATURALE
- PREVENIRE L'INCONTINENZA URINARIA
- MIGLIORARE LA SODDISFAZIONE SESSUALE
COME SI UTILIZZANO e PER QUANTO TEMPO SI UTILIZZANO?
Come dicevamo sopra, le Smartballs vengono inserite nella vagina e possono restare per pochi minuti oppure anche per un'ora, tempo, durante il quale possiamo svolgere le nostre normali attività (fare i lavori domestici, camminare, correre...) la sola indicazione consiste nel muoversi, in quanto, lo stare ferme e sedute alla scrivania, non è nocivo, ma non sortisce alcun effetto (dato che la muscolatura si attiva al movimento della/delle sfere)Pulizia:
non è necessario sterilizzarle, basta lavarle con acqua e un sapone neutro
QUALCHE DATO IN PIU'
- le Smartballs Fun Factory sono prodotte in Germania secondo standard di qualità e sicurezza
- sono prodotte in materiali compatibili con il corpo e sono anallergiche (la parte esterna è in silicone)
- si puliscono facilmente
- sono sicure e discrete
- vengono spesso raccomandate dalle ostetriche
Dopo queste piccola premessa andiamo a vedere nel dettaglio le Smartballs:
nel discreto pacco (non presenta alcuna scritta visibile riguardo al contenuto) che mi è arrivato a casa c'è tutto il materiale necessario per una completa riabilitazione pelvica!
- SMARTBALL 1
- SMARTBALLS 2
- TOYBAG taglia M - per riporre le Smarballs
- Catalogo Fun Factory
- LIBRETTO DI ISTRUZIONI DELLE SMARTBALLS (in tedesco)
- 3 BUSTINE DI LUBRIFICANTE A BASE OLEOSA
SMARTBALL 1 (a sfera singola)
Smartball 1 è il primo passo per l'approccio alla tonificazione pelvica: è adatta alle principianti e anche alle donne con isteroptosi, donne che hanno avuto prolassi uterini o che hanno utero retroverso (anche se in questi casi è sempre meglio consultare un ginecologo prima di iniziarne l'uso)
- Il materiale in cui è prodotta la parte esterna è il silicone
- la sua superfice è vellutata
- disegno con punta sagomata e cava "easy-in" per facilitare inserimento
Dimensioni: sfera 4,2x3,8 cm - cordoncino 7,3 cm - peso 41 gr
SMARTBALLS 2 (a sfera doppia)
Dopo aver preso confidenza con il modello 1 oppure per donne già abituate ad allenare il proprio pavimento pelvico, anche attraverso gli esercizi Kegel*, Smartball 2 che agisce su una superfice più estesa del muscolo.
Dimensioni: sfere 10x3,6 cm - cordoncino 7,3 cm peso: 74 gr
Curiosità: perchè palline della Geisha?
Perchè nella cultura orientale (ma ora anche nel nord Europa) le ragazze vengono educate all'allenamento del pavimento pelvico per ridurre le possibilità di lacerazioni durante il parto ed allontanano piccoli disturbi d'incontinenza urinaria, ma anche per ottenere una migliore soddisfazione sessuale.* Cosa sono gli ESERCIZI KEGEL?
Il nome di questi esercizi deriva dal suo inventore Arnold Kegel.
Consistono nel contrarre e nel rilassare consapevolmente, secondo determinate modalità, la muscolatura pelvica. Apportano benefici nella prevenzione dell'incontinenza urinaria, possono contenere il rischio di prolassi uterini ed aiutare le donne a riprendere la tonicità di questi muscoli dopo il parto.
Le Smartballs sono prodotte in più varianti di colori, quindi potete sbizzarrirvi nella scelta!
LA MIA OPINIONE PERSONALE
Sto provando le Smartball da due mesi: come mi è stato suggerito ho iniziato con la singola sfera e poi sono passata alla doppia.
Le ho portate, a seconda dei miei impegni, dai 15 minuti fino ad un'ora.
Non ho avuto mai problemi o fastidi e da quando le utilizzo ho osservato che la mia muscolatura del pavimento pelvico è senz'altro più tonica.
Le ritengo valide e comode soprattutto per il fatto di essere una ginnastica "passiva", i muscoli lavorano mentre si fa altro: questo per una pigra come me è davvero un'ottima credenziale ;)
Nessun commento:
Posta un commento