Translate

lunedì 18 novembre 2013

MELUNA la mia primissima coppetta (ma non la più semplice da usare...)

Oggi voglio parlarvi della prima, anzi delle prime due coppette che ho acquistato, ovvero Meluna classic taglia M e taglia L.
Non sapendo bene da che parte cominciare, dopo essermi documentata guardando un sacco di video su Youtube, ho deciso di acquistare una coppetta Meluna, di produzione tedesca.
Sono andata sul sito produttore ed ho fatto il test per stabilire meglio la "taglia" che più mi si addiceva.
Secondo la tabella risultavo a cavallo tra la S e la M ed ho deciso di acquistare una taglia M, avendo però l'opportunità di risparmiare qualcosa sulla seconda coppetta, ho pensato anche di ordinare una taglia L, in quanto desideravo poter avere molta autonomia tra un cambio e l'altro.
Le coppette Meluna, a differenza delle altre coppette (che sono per lo più in silicone) vengono prodotte in TPE ovvero elastomero termo plastico; un materiale sicuro, nel quale vengono prodotte anche le tettarelle dei neonati.
La scelta che si ha nell'acquisto di queste coppette è davvero grandissima: si può decidere tra 4 taglie principali e 2 taglie mini (solitamente le taglie proposte dalle altre marche sono 2: la grande e la piccola)il grado di morbidezza (soft, classic, sport), l'appendice della coppetta (anello, pallina, gambo o nulla). Anche i colori proposti da questo marchio sono tantissimi; è in assoluto la coppetta che propone più scelta (segnalo le più particolari secondo me ovvero la super fashion glitterata o la versione dark)
Ogni coppetta arriva con foglietto illustrativo ed è dotata di un grazioso sacchettino blu-viola in microfibra con logo MeLuna.
Le coppette che ho scelto io sono Classic con pallina in appendice nei colori di blu e viola.









Andiamo comunque con ordine e parto con il descrivervi i diversi gradi di morbidezza delle coppette Meluna:

MELUNA CLASSIC
è la coppetta "standard" ovvero quella di media morbidezza, non troppo morbida, nè troppo rigida; viene di solito consigliata a chi compra la prima coppetta e non sa ancora bene cosa scegliere.
La varietà di colori prodotta per questa coppetta è elevatissima: bianco, viola, blu, verde, arancione, rosso, azzurro glitterata, nera,

MELUNA SOFT
Più morbida di un 25% rispetto alla classic, essendo tra le coppette più morbide in commercio, viene preferita da chi è un po'più delicata in zona.
Una piccola postilla riguardo alla scelta di una coppetta molto morbida va comunque fatta: più una coppetta è morbida, più, proprio per la morbidezza del materiale, può risultare complicata in sede di apertura. Il problema più diffuso è che resti schiacciata all'interno delle pareti vaginali senza aprirsi, con conseguenza di perdite... la mia personale opinione al riguardo è di non comprare la versione soft pensando: sarà sicuramente più comoda, in quanto più morbida; una coppetta generalmente non si sente quando è inserita (soft o classic che sia) e la consistenza si decide anche in base alla tonicità della muscolatura pelvica, più si è giovani e toniche, più si potranno scegliere coppette meno morbide.
La versione soft viene prodotta in meno colori rispetto alla classic: abbiamo il rosa, il ciano, il giallo e la versione bianca con glitter argento.

MELUNA SPORT
E'una delle coppette più rigide in commercio, è del 25% più rigida della versione classic.
Consigliata a chi ha un pavimento pelvico molto tonico, o per conformazione o perchè pratica molto sport, viene prodotta in un solo colore  blu-viola.

nella foto sopra le mie 2 coppette con pallina taglia M (blu) ed L (lilla)
vicine ad un rossetto



A questo punto vorrei parlarvi delle taglie disponibili: come accennavo prima, Meluna offre molte più taglie rispetto alle altre marche di coppetta:

TAGLIA S
capienza: 15ml fino ai fori 23, fino al bordo
diametro: 38 mm
lunghezza: 57 con gambo (che può essere tagliato a necessità), 53mm con pallina, 55mm con anello

la taglia S è davvero piccina, consigliata anche alle giovanissime o per flussi molto leggeri


TAGLIA M
capienza: 20 ml fino ai fori, 28 fino al bordo
diametro: 41 mm
lunghezza: 61 mm con gambo, 57 mm con pallina, 60 mm con anello

TAGLIA L
capienza: 24 ml fino ai fori, 34 ml fino al bordo
diametro: 44 ml
lunghezza: 66 mm con gambo, 62 mm con pallina, 66 mm con anello, 51 mm basica (senza nulla)

TAGLIA XL
capienza: 30 ml fino ai fori, 42 ml fino al bordo
diametro: 47 mm
lunghezza: 71 mm gambo, 65 mm pallina, 69 mm anello, 56 mm basica


nella foto sopra Meluna mini (foto presa direttamente dal sito del produttore)




Esistono poi 2 taglie MINI: dal 2011 Meluna ha cambiato un po'la forma delle sue coppette che oggi appaiono dalla linea più allungata.
La versione Mini, dalla forma più triangolare e dal diametro più grande nelle taglie più piccine rispetto a quello "standard", altro non è che la vecchia versione di Meluna, mantenuta in quanto particolare e comunque apprezzata, in quanto più corta e più facilmente utilizzabile anche da donne con la cervice bassa.
La capienza di queste 2 taglie risulta molto esigua.


MINI S
capienza: 10 ml  fino ai fori, 15 ml fino al bordo
diametro: 40 mm
lunghezza della coppetta: 40 mm

MINI M
capienza: 15ml fino ai fori, 21 ml fino al bordo
diametro: 45 mm
lunghezza della coppetta: 45 mm



APPENDICE DELLA COPPETTA
gambo, regolabile a piacere
pallina
anello
basic (senza appigli, bordo arrotondato)


Come mi sono trovata con questa coppetta:
pur essendo una novizia della coppetta, essendo stato il mio primo acquisto, devo dire di essermi trovata piuttosto bene.
Non ho avuto alcuna difficoltà nell'inserimento, nè nell'estrazione (anche grazie alle linea rotonde presenti sul fondo della coppetta, che consentono una presa sicura)
Tra le due taglie, per le mie esigenze è più adatta la L, in quanto la maggior capienza mi consente di non avere perdite nei giorni di flusso più intenso, per lo spotting finale trovo comunque ottima anche la taglia M che è un po'più piccina.

PRO: assolutamente la coppetta che offre più possibilità di scelta: più taglie, più gradi di morbidezza, più appendici, più colori. Il prezzo è abbastanza basso.

CONTRO: il TPE, rispetto al silicone ha minor elasticità e quindi, la fase di apertura della coppetta, può essere meno immediata.

DOVE ACQUISTARLA
sul sito tedesco del produttore https://www.meluna.org qui si possono trovare tutte le taglie e tutti i colori
sul sito italiano https://www.meluna.it
sui siti dei rivenditori: https://www.coppetta-mestruale.it
                                http://ilpasserolavabile.it/
                                http://www.femininewear.co.uk/


PREZZO
il costo di una coppetta si aggira sui 14-15 euro


*Ho acquistato questa coppetta personalmente, la mia opinione è sincera e personale, non ho ricevuto nessun tipo di compenso e nessuna indicazione per questo post.



CONFRONTI FRA COPPETTE






MELUNA CLASSIC M
MELUNA CLASSIC L
ORGANICUP B
YUUKI SOFT 2













MELUNA CLASSIC L - YUUKI SOFT 2








per il confronto dettagliato:
http://segretidiazzurra.blogspot.it/search/label/Confrontando%20Yuuki%20-%20Meluna



MELUNA CLASSIC L su YUUKI SOFT 2
Meluna è meno morbida di Yuuki













MELUNA CLASSIC M - YUUKI SOFT 2













MELUNA CLASSIC M su YUUKI SOFT 2

Meluna è molto meno morbida di Yuuki
















LADYCUP L -  MELUNA  L











 LADYCUP L  su MELUNA CLASSIC L

Il bordo di Meluna è leggermente più morbido di Ladycup, il suo corpo invece è davvero molto più rigido









FLEURCUP L - MELUNA CLASSIC L










per il confronto dettagliato
http://segretidiazzurra.blogspot.it/search/label/confronto%20Meluna%20classic-Fleurcup




MELUNA CLASSIC L su FLEURCUP L
Meluna è meno morbida di Fleurcup











FLEURCUP L su MELUNA CLASSIC L

il corpo di Meluna è meno morbido di Fleurcup













MELUNA CLASSIC L - GAIACUP L











Meluna classic L è decisamente meno  morbida di Gaiacup L








MELUNA CLASSIC L e  MAMICUP L




MELUNA CLASSIC L su MAMICUP L

Meluna è parecchio meno morbida di Mamicup













FLEURCUP L - MELUNA L - YUUKI 2













MELUNA CLASSIC M - ORGANICUP A












MELUNA CLASSIC L su ORGANICUP B

Meluna classic è molto meno morbida di Organic







MELUNA L - LUNETTE 2 - MAMICUP L





LUNETTE 2 su MELUNA CLASSIC L

























5 commenti:

  1. Post interessante! Grazie per le delucidazioni.. Tra un po' mi arriva la Meluna L Classic, ho partorito e in teoria dovrebbe andarmi bene!

    RispondiElimina
  2. Ciao scusa la domanda ho comprato ora ora (leggendo il tuo blog grazie dei consigli)l'ho preso dal sito tedesco per ovvi motivi...ho il ciclo normale tranne due volte all'anno ho una figlia avuta con parto cesareo e ho le pareti pelviche ottime dato che il ginecologo mi dice sempre "rilassati se no come ti visito"ho 41 anni quasi e nn ho la cervice bassa così mi sono orientata sulla misura L del Classic (azzurro glitterato)per ora uno magari mese prox ne prendo un altro mi piace avere il cambio soprattutto fuori casa (son fissata!!!"),ho preso anche il bicchiere da microonde per sterilizzarlo la bustina fashin compresa nel kit del bicchiere,gli scovolini,ma poi prenderò quelli da denti le pastiglie per quando disinfetti a freddo e l'anello per nn bruciarti col bicchiere.Detto tutto ciò arrivo alla domanda,Ma serve il lubrificante?

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Eccomi qui un po'in ritardo...
    Probabilmente avrai già provato la coppetta ... ad ogni modo secondo me non è necessario il lubrificante, anche perché col ciclo siamo già più lubrificate.
    Se proprio proprio dovessi avere problemi di secchezza ricorda che il lubrificante deve essere all'acqua perché sennò rischi di danneggiare la coppetta!

    RispondiElimina
  4. Ciao Azzurra,
    Grazie per tutte le informazioni che hai dato in merito alle coppette. Io l'ho vista in Germania e ho deciso di comprarla. La sto usando ora per la prima volta (me luna classic M) ma con scarsi risultati (sangue un po dentro la coppetta, un po che cola fuori), il problema che riscontro: sembra che la coppetta non si apra bene quando la inserisco, dico sembra perche non riesco a capire il reale problema.
    Io quando la indosso non la sento. E toglierla fino ad ora non è proprio semplice. Non ho avuto figli e ho 34 anni. Secondo te da cosa dipende? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Per la mia esperienza che mi ha portato a confrontare diversi tipi di coppetta, Meluna, ovvero il mio primo acquisto, è una delle coppette più difficili da usare perché il suo materiale non è il silicone ma il TPE, meno "scattante" che richiede un po'di pratica in più: questa secondo me potrebbe causare la difficoltà nel toglierla e nell'apertura.
      Veniamo ora al fatto che "cola", questo potrebbe dipendere da un problema di posizionamento, di apertura, o da una taglia sbagliata.
      Le altre marche di coppette propongono solitamente 2 misure: la S e la L, generalmente la prima per chi ha meno di 30 anni e non ha partorito, la seconda se si hanno avuto parti vaginali o si hanno più di 30 anni.
      Meluna, propone 5 diverse taglie la M è centrale, ma rispetto ad altre marche per diametro e capacità è più simile ad una S di altre marche che a una M.
      La taglia sia per capienza che per diametro è molto importante; essendo minuta ed avendo un ciclo nella norma anche io avevo puntato la M, che ho anche usato, ma che nel tempo ho compreso essere troppo piccola per me.
      Avevo acquistato in combinata la L e praticamente è stata quella la mia coppetta per i giorni normali di ciclo, la M l'ho dirottata sulle perdite di fine ciclo perché con il flusso normale non mi teneva bene (diametro troppo piccolo...). All' epoca avevo anche io circa la tua età e non avevo avuto figli.
      Il consiglio è di provare a vedere se il problema è solo perché non si apre bene , quindi magari testala ancora un paio di cicli; se, come me ti rendi conto che questa coppetta non risponde pienamente alle tue esigenze, prova a valutare qualcosa di diverso un po'più grande.
      Non troppo costose e spesso utilizzate con successo dalle principianti sono Fleurcup o Yuuki soft (trovi le schede anche in questo blog)Per quanto mi riguarda tra una prova e l'altra, pur essendo riuscita ad utilizzare sempre le coppette che avevo, ne ho trovate un paio davvero perfette per me (Divacup e Gaiacup) e quindi ho continuato ad utilizzare quelle (ormai da qualche anno).

      Elimina