Translate

giovedì 14 novembre 2013

COME SI INSERISCE una coppetta mestruale

Dopo aver sterilizzato la nostra coppetta, dobbiamo inserirla.
Innanzitutto premetto che per questa operazione è necessario piegarla, poi una volta inserita in vagina, bisogna rilasciarla e fare in modo che si apra.

METODI DI PIEGATURA DELLA COPPETTA
esistono diversi metodi di piegatura per inserire più agevolmente la coppetta:
i più utilizzati sono il metodo  

PUSH DOWN detto anche TULIPANO



























 Come vedete il diametro della coppetta viene notevolmente ridotto









LA PIEGA C FOLD





















7 FOLD




Molto utile è vedere i video presenti su Youtube che ci mostrano le diverse piegature
trovo ottimo questo video presente sul canale di Lunette, che presenta ben 9 metodi di piegatura utilizzabili con ogni marca di coppetta:

http://www.youtube.com/watch?v=Ep5hh0W-nFw

 PER RENDERE PIU' FACILE L'INSERIMENTO E L'APERTURA :
  •  innanzitutto cercare di rilassarsi
  • bagnare la coppetta 
  • se si è poco lubrificate si possono utilizzare dei lubrificanti di base acquosa (prestate molta attenzione a questa cosa in quanto alcuni lubrificanti a base oleosa o altro potrebbero danneggiare la vostra coppetta)
  • se la coppetta è molto morbida (come sapete dal post "come scegliere una coppetta mestruale" più il materiale è morbido, più si rischia di trovare difficoltà nel farla aprire) può essere bagnarla in acqua molto fredda prima dell'inserimento

Una volta inserita bisogna far aprire la coppetta; generalmente io schiaccio un po' la base della coppetta, si può comunque muoverla un po' o farle fare un mezzo giro all'interno...

dove è meglio posizionare la coppetta?
  • BASSA
La coppina deve rimanere dentro, ma va posizionata bassa, se la vostra cervice è molto alta, salirà da sola , ma tendenzialmente è importante cercare di metterla all'entrata e di non spingerla troppo in alto.

E IL GAMBETTO?

Se la vostra cervice non è alta è possibile che il gambo rimanga un po'fuori, se vi dà fastidio è possibile tagliarlo a piacere e necessità (a volte la presenza del gambo che fuoriesce dalle piccole labbra è una delle cause di spostamento della coppetta e di conseguenza di sgradite perdite)
magari, se non vi fidate a tagliarlo tutto, potete accorciarlo un po'per volta fino alla misura più comoda per voi.
Come vi ho già detto, il gambo è un punto di riferimento e non è indispensabile a tutte nell'estrazione della coppetta (se la cervice è alta, magari può aiutare a ritrovarla)

  • LEGGERMENTE INCLINATA VERSO DIETRO
non si deve inserire verticalmente ma leggermente inclinata verso dietro



CONTROLLARE CHE LA COPPETTA SIA APERTA
questo passaggio è fondamentale per evitare delle indesiderate perdite: sentite con le dita che il culetto della coppina sia bello panciuto, se riuscite fate un mezzo giro con il dito lungo la parte della coppina che riuscite a raggiungere.
La coppetta non deve rimanere schacciata o piegata.
Utile afferrare il gambetto e tirare leggermente (mi raccomando leggermente) per capire se si sia creato il sottovuoto, in tal caso la coppetta non si muoverà.

Una volta verificato questo, se non avete dolori, potete tranquillamente dimenticarvi di avere il ciclo per qualche ora...


Quando devo svuotare la coppetta?
Questo è un passaggio soggettivo, dipende dall'entità del vostro flusso e dalla taglia della coppetta che avete scelto di norma va svuotata entro 12 ore.

Per esperienza so di donne che la svuotano ogni 2 ore, di altre che ci fanno 5-8 ore, altre ancora che raggiungono le 12 ore.

consiglio per le prime volte
all'inizio è necessario determinare l'entità reale del ciclo (sull'assorbente è difficile capire la reale quantità di sangue perso) il mio consiglio per le prime volte è quello di svuotare la coppetta ogni quanto vi cambiavate l'assorbente esterno, aumentando poi il tempo tra un cambio ed un altro secondo le vostre peculiarità
La coppetta  è più capiente di un assorbente.

Farà male tenerla per tutte queste ore?
all'interno della coppetta il sangue non ossida in quanto è sigillato dal sottovuoto creato dalla stessa, quindi non ci sono problemi.

Personalmente, soprattutto nei giorni più abbondanti, appena posso,dopo le 4-6 ore, preferisco svuotarla anche se non è piena...

Ad ogni modo grazie alla coppetta non ci sono odori sgradevoli e ci si sente più a proprio agio nelle attività di ogni giorno (comodissima nello sport!)

piccolo consiglio personale a chi è alle prime armi:
ai primi cicli, nei quali si è più inesperte, trovo per prudenza utile abbinare una piccola protezione esterna... 


ok, adesso ci sono, ce l'ho fatta...
 
...E PER TOGLIERLA???
http://segretidiazzurra.blogspot.it/2013/11/come-si-toglie-la-coppetta.html 










2 commenti:

  1. Ciao! Ho provato oggi a mettere la coppetta per la prima volta, ma ha fatto male sia a metterla ma sopratutto nel toglierla. Ho tolto il sottovuoto premendo sul culetto, ma quando ho iniziato a muoverla a destra e a sinistra per farla scendere ha fatto davvero troppo male. Io ho la coppetta della Mooncup e devo ammettere che ha il bordo molto grosso, quindi magari è solo quello il problema, più il fatto che ero molto molto tesa io, ma rimango comunque perplessa.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Le prime volte che si inserisce la coppetta è normale avere qualche difficoltà, infatti ricordo che era necessario anche molto più tempo rispetto a quello che in realtà occorre. Riguardo al bordo della Mooncup (anche se non l'ho mai avuta) so che effettivamente è abbastanza spesso e se eri tesa sicuramente la cosa non ha aiutato.
    Il mio consiglio è di provare ancora a prenderci la mano, cercando di stringere bene la coppetta tra le dita prima di farla oscillare in modo tale che il diametro resti più piccolo possibile e che le pareti della coppetta non restino aderenti all'interno.
    A differenza tua io per l'estrazione non ho mai avuto problemi (per il posizionamento però a volte dovevo impiegare un bel po'di tempo), come prime coppette ho avuto Meluna (che però non consiglierei per l'inserimento, a causa del suo materiale poco elastico) e Fleurcup. Nessuna delle due aveva un bordo molto spesso...
    Spero tu riesca presto a superare queste difficoltà e che la coppetta possa essere per te un acquisto positivo come lo è stato per me.
    Un saluto :)

    RispondiElimina