Translate

lunedì 11 novembre 2013

CHE COS'E' una coppetta mestruale

Buongiorno a tutte in questa serie di post tutti "al femminile" ho intenzione di parlare delle coppette mestruali. Considerando la poca pubblicità che viene fatta a questo articolo e la distribuzione quasi esclusivamente online di questo prodotto (alcune marche si trovano anche in qualche negozio biologico, parafarmacia o farmacia-anche se personalmente ad oggi nella mia città non ne ho mai trovate)faccio una breve premessaper chi, come me pochi mesi fa, non sapesse di preciso di cosa sto parlando  

CHE COS'E' E A COSA SERVE: è un'alterantiva ad assorbenti esterni ed interni, a differenza di questi serve per raccogliere il flusso, anzichè assorbirlo.  

COME SI USA: dopo averla sterilizzata*  , viene piegata (ci sono diversi sistemi di piegatura indicati o nei siti dei produttori o in video di Youtube: le piegature più utilizzate sono a C o a tulipano), inserita nella vagina e una volta entrata viene "fatta aprire". A seconda dell'entità del flusso, ogni 4-10 ore (al massimo ogni 12 ore) viene estratta*, svuotata, sciacquata in acqua e reinserita.  

maggiori informazioni al link
http://segretidiazzurra.blogspot.it/search/label/inserire%20la%20coppetta%20mestruale

COME SI PRESENTA: la maggior parte delle coppette si presenta come una piccola campana o coppa  che viene prodotta in diversi materiali anallergici prevalentemente in silicone (medico o platinico) o TPE (elastomero termoplastico)
Le coppette, come vedete dalla foto, possono essere trasparenti, bianche oppure colorate; le colorazioni utilizzate sono ovviamente sicure e non nocive. Anche se può sembrare un inutile vezzo, la coppetta colorata talvolta viene preferita anche solo per portare meno l'attenzione sulla vista del sangue.  


COME SI SCEGLIE?

http://segretidiazzurra.blogspot.it/2013/11/come-si-sceglie-una-coppetta-mestruale.html


DOVE SI ACQUISTA la coppetta mestruale si acquista online: sui siti dei produttori,su Ebay, su sui siti di rivenditori che hanno solitamente più marche di coppette in vendita, oppure si può trovare anche in alcune farmacie, parafarmacie o in dei negozi biologici.

QUANTO COSTA generalmente una coppetta può costare da 12 a 43 euro, a seconda del materiale in cui è prodotta, delle certificazioni di garanzia ottenute e dalla provenienza della stessa.

QUANTO DURA nonostante possa ingiallire con l'utilizzo, una coppetta, ben conservata, può durare fino a 10 anni 

DOVE SONO PRODOTTE LE COPPETTE con la maggior diffusione della coppetta, ormai possiamo trovare coppette prodotte in diverse parti del mondo Italia, Francia, Germania, Spagna, Danimarca, Repubblica Ceca, USA, Messico, Australia...

http://segretidiazzurra.blogspot.it/2013/11/marche-e-provenienza-delle-coppette.html


E' ADATTA A TUTTE?
a mio modesto parere direi che, soprattutto se sussistono particolarità di sorta, prima di utilizzare la coppetta, sarebbe sempre meglio fare una visita ginecologica e chiedere un consiglio ad un esperto riguardo alla nostra specifica situazione.
Tuttavia ritengo corretto dirvi che ho osservato che alcuni specialisti risultano favorevolissimi all'uso della coppetta, mentre altri la demonizzano come portatrice di infezioni o quant'altro.
Questo credo dipenda dalla poca conoscenza che se ne ha al giorno d'oggi in termini di utilizzo nel tempo in quanto, pur essendo stata brevettata negli anni '30, sono solo pochi anni che viene utilizzata...altro fattore non trascurabile è sicuramente la potenza delle multinazionali che vendono assorbenti igienici e che senz'altro hanno molto interesse a continuare a vendere il loro prodotto...


COME SI STERILIZZA LA COPPETTA

ci sono diversi metodi sia a caldo (bollitura) che a freddo.

  1. o si bolle 5-6 minuti in un pentolino pieno d'acqua (deve essere completamente immersa nell'acqua)
  2. o si fa bollire nel microonde in un contenitore adatto allo stesso,sempre coperta d'acqua, sempre per 6-7 minuti
  3. o con sterilizzatore a raggi UV (metodo a freddo)
  4. oppure con un altro metodo a freddo:in questo caso si utilizzando le pastiglie sterilizzanti che si usano anche nella disinfezione delle tettarelle dei neonati) 
generalmente la coppetta si sterilizza prima del ciclo e subito dopo il ciclo, prima di riporla in un sacchetto in tessuto traspirante  (tipo cotone, microfibra, lino...)

tra un cambio (svuotamento) ed un altro basta sciacquarla con dell'acqua o, se si è fuori casa, è possibile anche utilizzare delle salviettine intime.

maggiori informazioni al link
http://segretidiazzurra.blogspot.it/search/label/metodi%20di%20sterilizzazione


*COME SI ESTRAE LA COPPETTA
 per estrarre la coppetta è necessario prima togliere il sottovuoto.
Una volta individuata la coppetta, anche grazie all'ausilio del gambetto (pallina, anello) che seve più che altro come punto di riferimento, bisogna farla scendere spingendo un po'con la muscolatura. Quando diventa a portata "di dita" si afferra il culetto (la base) e si schiaccia con le dita e si estrae facendola oscillare lentamente.

maggiori informazioni al link
http://segretidiazzurra.blogspot.it/2013/11/come-si-toglie-la-coppetta.html
 

Nessun commento:

Posta un commento